530e409986d18apreton_de_manos_623
shutterstock_139060886 (1)
msp_0810_1792
KU273L0WTW

Arbitro Bancario Finanziario

L’Arbitro Bancario Finanziario è un organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie (cd. alternative dispute resolution) istituito dall’anno 2009.

Si tratta di uno strumento di estrema utilità per il micro-contenzioso in ambito bancario in quanto permette di far valere le proprie ragioni in tempi relativamente brevi – l’iter complessivo del procedimento dura all’incirca un anno – e con costi decisamente contenuti rispetto al giudizio ordinario.

Le controversie sottoponibili all’Arbitro sono limitate sia sotto il profilo temporale – il comportamento contestato non deve essere precedente all’1 gennaio 2009 – ed economico – il valore della controversia deve essere uguale o inferiore ad € 100.000,00 -.

Possono accedere all’Arbitro sia privati che imprese che ritengono di aver subìto un pregiudizio in ambito bancario.

Gli indirizzi dell’Arbitro si pongono in una via parallela rispetto alla giurisdizione ordinaria ed è bene valutare se per la problematica che coinvolge il cliente sia preferibile il giudizio ordinario o quello alternativo. Ovviamente, per poter compiere una valutazione del genere è necessaria una vasta esperienza volta a comparare gli indirizzi della giurisprudenza ordinaria e di quella arbitrale.

Attualmente ho portato a conclusione centinaia di contenziosi riguardanti privati e imprese.

L’articolazione territoriale dell’Arbitro è divisa in tre diversi Collegi: Napoli, Roma e Milano ma il particolare meccanismo di funzionamento, integralmente telematico e documentale, mi permette di seguire clienti sparsi su tutto il territorio.

Di seguito alcuni link utili:

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/ (home page Arbitro Bancario Finanziario).

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/intermediariInadempienti/Elenco-intermediari-inadempienti.html (lista degli intermediari inadempienti)

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/casi-decisioni (raccolta di casi e decisioni emanate dai vari Collegi)

Avv. Francesco Longo - Via San Domenico Savio is. 250 98122 Messina (c/o Studio Legale Burrascano)
Mail: francescolongo32@gmail.com Pec: francesco_longo@pec.it
P.IVA 03339780839